Progetto SiraStat: un database sul Siracusa calcio

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Progetto SiraStat: un database sul Siracusa calcio

Messaggio Da Syd il Sab Set 17, 2016 9:51 am

Salve picciottanza,
Vi scrivo per sottoporre alla vostra attenzione un progetto che sto cercando di realizzare e che è ancora in fase di test, sia da un punto di vista grafico che, soprattutto, contenutistico.

In pratica si tratta di raccogliere in un unico database consultabile online da pc, tablet e smartphone, tutti i risultati di tutte le partite che il Siracusa ha giocato dal 1° aprile 1924 al futuro. Amichevoli escluse.

Per ogni partita ci sarà il tipo di competizione (campionato, coppa, play off, play out, poule scudetto..), la giornata, il risultato e un'icona che velocemente fa intuire il risultato senza leggerlo (un sorriso verde per la vittoria, un'incazzatura rossa per le sconfitte, un neutro giallo per i pareggi).
C'è un menù con due voci: stagioni e squadre.
Cliccando su stagioni esce tutta la storia del Siracusa anno per anno: stagione, categoria, girone, livello (Serie A primo livello, Serie B secondo livello etc), posizione in campionato ed eventuali note (promozioni, retrocessioni, fallimenti, play off persi etc).
Cliccando su una stagione vengono fuori, ordinatamente, tutti i risultati della stagione.
Cliccando su squadre, esce fuori l'elenco alfabetico di tutte le squadre che abbiamo affrontato e cliccando su una di esse esce fuori lo storico di tutti i risultati.
Ad oggi ho inserito tutti i risultati della storia del Siracusa contro: Foggia (23), Juve Stabia (28), Lecce (48), Matera (18), Melfi (2), Messina (48), Monopoli (11), Taranto (47) e Vibonese (12).
Sono, chiaramente, le 9 squadre che abbiamo incontrato-incontreremo in queste prime 9 giornate di campionato.
Man mano che passerà il tempo, inserirò i precedenti con tutte le nostre 17 avversarie, poi andrò a ritroso per completare i precedenti contro le squadre che abbiamo incontrato più volte e le stagioni più recenti. A poco a poco cercherò di riempirlo e completarlo.

Perchè vi scrivo? Chiaro.
In questo forum ci sono menti eccelse, personaggi meravigliosi.
Ne cito 4 su tutti: Pozin, Salvo, Peppino, Lorenzo. Ne ho citati 4, ce ne sono molti (Andrea ti scuddai apposta!).
Voi, signori, siete le persone più indicate per darmi qualche suggerimento, qualche consiglio, per trovare qualche errore e per aiutarmi a superare qualche dubbio che vi proporrò in seguito.
Dategli un'occhiata, datemi opinioni, consigli, critiche, insultatemi se necessario, ma non mi lasciate solo, che il progetto è grosso.

SiraStat.

Ultima modifica di Syd il Sab Mar 18, 2017 9:08 am, modificato 1 volta
Syd
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://profondoblusr.altervista.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto SiraStat: un database sul Siracusa calcio

Messaggio Da Syd il Sab Set 17, 2016 9:55 am

Il primo dubbio che vi sottopongo lo trovate nella pagina delle partite col Taranto o nella stagione 1946/47.

In pratica, nell'anno 1946-47 in serie B c'erano Taranto e Arsenal Taranto. Quale considerare "Taranto"? Io ho inserito gli incontri con entrambe le squadre, aggiungendo nelle note (che ad oggi non sono visibili sul sito) che due partite sono state giocate contro l'Arsenal TA.

Ditemi la vostra, perchè tra l'altro il problema si ripropone con altre squadre, come ad esempio il Messina. A Messina non si sono mai regolati con le squadre della città.
Syd
Admin

Messaggio Da 400c il Sab Set 17, 2016 4:11 pm

Syd ha scritto:Il primo dubbio che vi sottopongo lo trovate nella pagina delle partite col Taranto o nella stagione 1946/47.

In pratica, nell'anno 1946-47 in serie B c'erano Taranto e Arsenal Taranto. Quale considerare "Taranto"? Io ho inserito gli incontri con entrambe le squadre, aggiungendo nelle note (che ad oggi non sono visibili sul sito) che due partite sono state giocate contro l'Arsenal TA.

Ditemi la vostra, perchè tra l'altro il problema si ripropone con altre squadre, come ad esempio il Messina. A Messina non si sono mai regolati con le squadre della città.

Per sta storia delle due squadre di Taranto coesistenti potresti fare come fossero inter e milan, ossia considerarle due squadre di due città diverse. Tu non creare la categoria milano (Taranto in questo caso), ma proprio le voci distinte inter (arsenal) e milan (taranto). Nel caso invece di una stessa squadra che nella storia cambia nome, scegli una denominazione e negli anni quando esiste con un altro nome fai la nota (scegli tra ambrosiana ed Inter, tra Palermo e città di Palermo,  tra AS SIRACUSA e USD Siracusa,  etc...). Non so se mi sono capito.
Grafica, intestazioni etc... chissi dopo.
400c

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Syd il Sab Set 17, 2016 4:18 pm

400c ha scritto:
Syd ha scritto:Il primo dubbio che vi sottopongo lo trovate nella pagina delle partite col Taranto o nella stagione 1946/47.

Per sta storia delle due squadre di Taranto coesistenti potresti fare come fossero inter e milan, ossia considerarle due squadre di due città diverse. Tu non creare la categoria milano (Taranto in questo caso), ma proprio le voci distinte inter (arsenal) e milan (taranto). Nel caso invece di una stessa squadra che nella storia cambia nome, scegli una denominazione e negli anni quando esiste con un altro nome fai la nota (scegli tra ambrosiana ed Inter, tra Palermo e città di Palermo,  tra AS SIRACUSA e USD Siracusa,  etc...). Non so se mi sono capito.
Grafica, intestazioni etc... chissi dopo.
Si, Lorenzo, ti sei spiegato benissimo.
Ed è, tra l'altro, esattamente la stessa idea che ho avuto anche io.
Prendiamo ad esempio il Messina.
La squadra che abbiamo incontrato all'inizio era la Messinese, poi furo con altre società per dar luogo al Messina. Poi c'è stata un'altra Messinese, insieme al Messina. In queste condizioni è chiaro che la prima Messinese l'ho considerata Messina, la seconda no.
Però col Taranto è un problema, un problema grosso.
Perchè fino a giorno X c'è solo il Taranto. Da giorno X a giorno Y ci sono Taranto e Arsenal, da giorno Y in poi c'è solo l'Arsenal, che da giorno Z in poi prende il nome di Taranto.
Il problema mio è cosa considerare come Taranto tra X e Y, perchè prima di X considero il Taranto, dopo Y considero l'Arsenal che poi diventa Taranto, ma tra X e Y non so proprio che fare.
Syd
Admin

Messaggio Da 400c il Sab Set 17, 2016 5:08 pm

Il problema è quando l'arsenal si trasforma in Taranto, cioè diventa apparentemente la società già esistita ed estintasi. Apparentemente. Perché questo non è lo stesso caso di inter-ambrosiana-di nuovo inter,  ossia non è il caso delle varie denominazioni che nel tempo prende una stessa squadra, l'inter. Quel taranto "germinato" dall'arsenal non è il taranto originario che ha superato la fase "ambrosiana" ridiventando inter (taranto), ma un arsenal che cambia nome. Ora il fatto che scelga di chiamarsi taranto non deve trarti in inganno. Non è il vecchio taranto: è il vecchio arsenal. Dunque puoi distinguerlo dal taranto "quello vero originario" distinguendo da subito quest'ultimo con l'anno di fondazione  aggiunto al nome (taranto 19_ _) e poi quando l'arsenal si trasforma in taranto quest'ultima denominazione senza data è quella che resta in vigore.
Dunque abbiamo:
Un taranto che inizia e  finisce (taranto 19_ _)
Un arsenal che inizia e... cambia nome (taranto e basta).
Ed entrambe per un certo periodo coesistono come inter e milan.
400c

Messaggio Da 400c il Sab Set 17, 2016 6:29 pm

Preciso
400c ha scritto:...
Dunque abbiamo:
Un taranto che inizia come Arsenal (taranto e basta)
400c

Messaggio Da pozin10 il Sab Set 17, 2016 8:21 pm

Mi accorgo ora di questa cosa.Avevo sempre creduto che prima si fosse chiamato Arsenal e anche Pro Italia.Effettivamente vi sono due squadre in B nel 46/47.Nel sito tarantollo blunote fanno essi stessi confusione(digiti su google precedenti ta-sr è compare subito quella del sito suddetto) perchè inseriscono le due vittorie(mi pare) di entrambe le squadre contro di noi.Sti deficienti...

pozin10

Messaggio Da Syd il Sab Set 17, 2016 8:49 pm

400c ha scritto:Il problema è quando l'arsenal si trasforma in Taranto, cioè diventa apparentemente la società già esistita ed estintasi. Apparentemente. Perché questo non è lo stesso caso di inter-ambrosiana-di nuovo inter,  ossia non è il caso delle varie denominazioni che nel tempo prende una stessa squadra, l'inter. Quel taranto "germinato" dall'arsenal non è il taranto originario che ha superato la fase "ambrosiana" ridiventando inter (taranto), ma un arsenal che cambia nome. Ora il fatto che scelga di chiamarsi taranto non deve trarti in inganno. Non è il vecchio taranto: è il vecchio arsenal. Dunque puoi distinguerlo dal taranto "quello vero originario" distinguendo da subito quest'ultimo con l'anno di fondazione  aggiunto al nome (taranto 19_ _) e poi quando l'arsenal si trasforma in taranto quest'ultima denominazione senza data è quella che resta in vigore.
Dunque abbiamo:
Un arsenal che inizia e... cambia nome (taranto e basta).
Da un punto di vista informatico, però, separare le due squadre in modo così netto crea un problema non indifferente sul totale dei precedenti. Mi dpiego meglio.
Tornando all'esempio della tempistica precedente, abbiamo:
- Dall'anno 0 all'anno X solo il Taranto
- Dall'anno X all'anno Y Taranto e Arsenal
- Dall'anno Y in poi solo Arsenal
- Dall'anno Z in poi l'Arsenal si chiama Taranto

Ora, se io dovessi, come ho fatto, fare la somma di tutte le partite, vittorie, pareggi, sconfitte, in casa e fuori, gol segnati e subiti, degli scontri fra Siracusa e Taranto, mettiamo che abbiamo giocato 40 partite con il Taranto fino all'anno Y e 60 con l'Arsenal dall'anno X in poi.
Nel database, inserendo due squadre, mi uscirebbero due totali, ovvero:
Taranto (40)
Arsenal (60)
Io, invece, vorrei avere una delle due soluzioni:
- Taranto (100) con al fianco delle partite giocate contro l'Arsenal c'è scritto "Il Taranto si chiamava Arsenal", oppure
- Taranto (_ _) dove al posto di "_ _" c'è 100 meno le partite giocate contro una delle due (stabilire quale però) nel periodo tra X e Y.

Detto questo, onestamente, che ve ne pare dell'idea? Lo avete girato?

Io ho inserito tutti i precedenti con 9 squadre (quelle delle prime 9 giornate) e tutti i risultati delle stagioni da 2013-14 in poi e devo dire che ragionare per stagioni è una cazzata colossale: in questo modo non ho complete ne' le stagioni, ne' i precedenti con le squadre.
Per cui nelle prossime settimane provvederò a completare i precedenti con le 8 squadre che restano di questa stagione per poi completare i precedenti con le squadre che abbiamo incontrato dal 2013-14 in poi. Fatto questo, andrò avanti squadra per squadra, magari partendo da quelle più blasonate, altrimenti nell'elenco squadre si da troppo risalto al Carrapipi.
Ca poi, i sicuru, co' Carrapipi ci ama pessu. Quannu ti sbagghi?
Syd
Admin

Messaggio Da 400c il Sab Set 17, 2016 9:20 pm

Il fatto è che c'è stato un periodo ben preciso in cui giocavamo contro due squadre assolutamente distinte della stessa città. Qui è un caso in cui bisogna fare una scelta. O considerare la città o le squadre. Dipende dal senso che vuoi dare al database. E dalle possibilità che il programma utilizzato ti consente.
400c

Messaggio Da Andrea il Sab Set 17, 2016 9:42 pm

Prova a contattare i gestori di siti storici di Taranto e Messina oppure consulta la storia dei due club su Wikipedia. Vedi come hanno risolto la coabitazione tra club.

Andrea

Messaggio Da salvo il Dom Set 18, 2016 12:55 pm

Mariiiia, u mali i testa mi vinni.....Smile
salvo

Messaggio Da salvo il Dom Set 18, 2016 1:00 pm

Sicunnu mia, uora Fabbriziu ci spiega la loro storia a tarantini e missinisi....
salvo

Messaggio Da salvo il Dom Set 18, 2016 1:03 pm

Dunque, tuo nonno...che era cugino di secondo grado della nipote calabrese di sua zia, un giorno incontrò quella grandissima magnagreca della cognata del cugino....Smile
salvo

Messaggio Da salvo il Dom Set 18, 2016 1:07 pm

pozin10 ha scritto:Mi accorgo ora di questa cosa.Avevo sempre creduto che prima si fosse chiamato Arsenal e anche Pro Italia.Effettivamente vi sono due squadre in B nel 46/47.Nel sito tarantollo blunote fanno essi stessi confusione(digiti su google precedenti ta-sr è compare subito quella del sito suddetto) perchè inseriscono le due vittorie(mi pare) di entrambe le squadre contro di noi.Sti deficienti...

Cosi ca succerunu cuannu l'origine e' incerta....Smile
salvo

Messaggio Da Syd il Gio Set 22, 2016 9:51 am

Ragazzuoli, mi è arrivata la convocazione ufficiale, lunedì entro in accademia.
Per i prossimi 9 mesi ci sarò col contagocce, SiraStat sarà aggiornato solo nelle partite in corso, per i precedenti bisognerà aspettare la mia uscita dall'accademia, fra 9 mesi circa.
Vi saluto tutti, vi seguirò comunque, anche se dovessi avere poco tempo per rispondere.
Forza Leone!
Syd
Admin

Messaggio Da 400c il Gio Set 22, 2016 10:20 am

A presto Fabrizio, in bocca al lupo!! Wink
400c

Messaggio Da salvo il Gio Set 22, 2016 12:04 pm

In bocca al lupo, Fabrizio, e un abbraccio forte!
salvo

Messaggio Da Andrea il Gio Set 22, 2016 2:35 pm

In bocca al lupo! Un che città devi presentarti?

Andrea

Messaggio Da Syd il Gio Set 22, 2016 4:48 pm

Grazie a tutti e crepi il lupo! Livorno!
Syd
Admin

Messaggio Da pozin10 il Gio Set 22, 2016 6:32 pm

Auguri Fabrizio.Mi raccomando: fai Accademia come,purtroppo,non sa più fare u Sarausa.

pozin10

Messaggio Da uno di noi il Gio Set 22, 2016 7:08 pm

Dato l'ambiente marino, forse è più adatto un beneaugurante... In culo alla balena, Fabrizio!
uno di noi

Messaggio Da Syd il Gio Set 22, 2016 8:04 pm

Speriamo che non cachi! Laughing
Grazie ragazzi!
Syd
Admin

Messaggio Da Syd il Sab Mar 18, 2017 9:13 am

Salve picciottanza,
torno a scrivere qui perchè insomma ci sono news sul sito, nei ritagli di tempo sono riuscito a lavorarci, a inserire qualche risultato (siamo a 2761 incontri) e a creare le versioni per smartphone e tablet.
La pagina facebook piace solo a 400 persone e i visitatori del sito sono pochi, ma siamo in lentissima crescita.
Secondo voi cosa andrebbe fatto per migliorare ancora?

SiraStat
Syd
Admin

Messaggio Da Andrea il Sab Mar 18, 2017 3:04 pm

Secondo me Facebook ha attivo un profilo ufficiale del Siracusa che assorbe quasi tutto l'interesse sull'argomento nel social. Le statistiche interessano a pochi, ma questo non è un difetto, perché ti rende originale finché qualcuno non ti fa copia e incolla.

Andrea

Messaggio Da Syd il Mar Ott 31, 2017 3:53 pm

Su SiraStat, ormai completo, sono stati inseriti ad oggi oltre 3100 incontri ufficiali.
Un paio di curiosità: il Trapani è la squadra che abbiamo incontrato più volte nel corso della nostra storia (80, ma tra ritorno e coppa arriveremo a 82), mentre la principale candidata a necessitare di 3 cifre per indicare i gol subiti è la Reggina (ferma, ad oggi, a 98).
Syd
Admin

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: